Pisa: Idrogeno scelta etica e sostenibile

Sabato 16 Novembre 2024, a Pisa, presso l’emblematico Palazzo dei 12 in Piazza dei Cavalieri, si è tenuta una giornata di studio sulla transizione energetica sostenibile, dove il protagonista è stato l’Idrogeno verde. Come cita il Comunicato Stampa dell’evento, la sostenibilità è diventata oramai un tema quotidiano, a conferma di come la sensibilità mondiale sui temi energetici, della salute e dell’inquinamento abbia fatto nascere progetti, linee di finanziamento e soprattutto una coscienza morale in tutti noi. Sono stati 30 i relatori presenti che hanno contribuito ad argomentare tematiche relative alla sostenibilità, portando le proprie esperienze industriali ed esempi di applicazioni attuali e prospettiche di questo vettore energetico. Non poteva mancare la presenza di H2C che, nello specifico, ha portato la propria progettualità ed innovazione in merito al ruolo dell’idrogeno verde nelle aree logistiche cargo degli aeroporti. Si ringraziano l’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano, il Comune di Pisa, Fondazione Aista e Fondazione Acqua.

Workshop&Working Tour – Malpensa Center | Malpensa Airport

Grazie alla partecipazione nella Community di Pharmacom Italia, H2C ha potuto essere presente, giovedì 14 novembre, all’evento che ha riunito operatori logistici, produzione farmaceutica e stakeholder del settore logistico aereo. Diversi autorevoli esperti hanno potuto illustrare concretamente come è possibile ottimizzare e rendere sempre più efficaci, da un punto di vista di sicurezza e di processo, i flussi logistici del Pharma.

Le principali tematiche di confronto sono state: l’affidabilità delle operazioni logistiche, la gestione delle temperature e dei tempi di transito, l’innovazione e la tecnologia applicata al settore. In particolare, ciò che ha accumunato i vari relatori in tema d’innovazione tecnologica sono stati lo sviluppo delle applicazioni dell’idrogeno negli aeroporti e l’utilizzo dei droni, il connubio tecnologico proposto da H2C.